top of page

PRO LOCO Gualtieri nasce nel 1974 per volere di persone volontarie che hanno visto in Gualtieri un gioiello unico della cultura italiana, gioiello da riportare agli antichi splendori per poterlo mostrare al mondo intero. Da allora ad oggi tanto è cambiato, ma non quello spirito, che ancora profondamente ci lega, di ambizione e volontà, dedicato a questo nostro piccolo paese che i pochi chilometri concentra una quantità unica di beni architettonici, culturali, storici, ingegneristici, naturalistici oltre che prodotti unici al mondo! Sempre con la motivazione che ci hanno tramandato i nostri predecessori, quella del volontariato! 

La nostra associazione, riconosciuta dalla Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, è formata da un gruppo di 11 consiglieri volontari e mai retribuiti, tra cui è nominato un presidente. I consiglieri sono rieletti in assemblea ogni tre anni e svolgono la funzione di coordinamento, gestione degli eventi, marketing, tesseramento ecc... Vantiamo poi centinaia di tesserati che sono il nostro respiro perchè grazie al loro contributo, sempre volontario,  possiamo realizzare tutti gli eventi che il consiglio organizza promuove e gestisce. 

I proventi ricavati dagli eventi, dal supporto alla gestione del museo, oltre che dalla vendita di gadget sono utilizzati al 100% per la promozione turistica di Gualtieri e per la realizzazione di eventi ad essa connessi. 

bottom of page